[introduzione]
La ricetta del melone al porto vi salverà in tutte quelle situazioni in cui non avete tempo di preparare un dolce ma volete comunque servire qualcosa ai vostri ospiti a fine pasto. Il melone è un frutto molto amato in estate, sceglietene uno abbastanza maturo e preparate il melone al porto con questa ricetta semplicissima.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- un melone maturo
- vino Porto originale
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- cannella Q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Tagliate a metà il melone e prendete la polpa con uno scavino, in modo da ottenere delle palline tutte di ugual misura. Se non avete lo scavino potete fare dei semplici cubetti con il coltello.
- Mettete tutte le palline in una insalatiera e aggiungete lo zucchero di canna e la cannella, mescolando pian piano.
- Lasciate riposare per circa 20 minuti, in modo che il melone si insaporisca bene.
- Aggiungete poi, lentamente, il porto mescolando con l’aiuto di un cucchiaio e assicurandovi che vada su tutti i pezzettini di melone.
- Mettete il vostro melone al porto in frigo per circa due ore e poi servite in piccole coppette singole.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete decorare le vostre ciotoline di melone al porto con un po’ di panna montata, che renderà ancora più dolce il tutto.
Conservazione
Si consiglia di preparare e consumare in 24 ore per evitare che il melone si sfaldi.
Varianti
Una buona alternativa è anche il melone al porto e gelato: dopo aver messo le palline di melone in una coppetta aggiungete un po’ di gelato alla vaniglia o fior di latte. In estate sarà ancora più apprezzato perchè molto rinfrescante.
Se vi piace il melone e volete consumare questo dessert anche nel periodo invernale potete usare uno stratagemma: invece del classico melone sciroppato, potete preparare la conserva melone al porto. In questo modo potrete mangiarlo anche durante l’inverno.
Vini da abbinare
Un bicchierino di porto.
[/consigli]