Di Serena Vasta | 18 Gennaio 2010

- facile
- 50 minuti
- 1 Persone
- 80/porzione
La cucina veneta è una fonte inesauribile di ricette buonissime, oggi vediamo la ricetta per preparare le melanzane in saor, un contorno buonissimo e particolare che potete fare in casa vostra se avete voglia di portare un pò di Veneto sulle vostre tavole. Questa ricetta è davvero semplicissima quindi potrete provarla senza nessun rischio di restare a digiuno, inoltre è anche molto leggera perchè contiene solo 80 kcal per 100 grammi. Le melanzane in saor sono perfette per accompagnare carne o petto di pollo alla piastra.
Ingredienti
- melanzane lunghe e sottili 800 gr
- pomodori 2
- cipolle bianche 2
- aceto di vino rosso
- alloro 3 foglie
- olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Spuntate le melanzane e lavatele bene, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e fatele riposare dentro uno scolapasta per 10 minuti, mettendo sopra un peso non troppo pesante. Asciugate le melanzane e poi friggetele, poche fette per volta, in una padella antiaderente con pochissimo olio. Scolatele e fatele asciugare su un piatto coperto da carta assorbente.
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, poi soffriggeteli in una padella antiaderente con olio e sale. Mettete i pomodori in un piatto da portata e poi adagiate sopra le melanzane. Tagliate le cipolle a fette sottilissime e poi soffriggetele in padella per 10 minuti circa, unite 3 cucchiai di olio, l'alloro e 4-5 cucchiai di aceto.
Togliete il saor dal fuoco e poi mettete cipolle e fondo di cottura sulle melanzane, coprite e fate riposare per 2-3 ore in frigo.
Consigli
Nella ricetta tradizionale sono previste le melanzane quelle lunghe e sottili, se non le trovate potete sostituirle con quelle che trovate.Foto di StockImageFactory.com / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.