Di Serena Vasta | Lunedì 26 settembre 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Le melanzane al funghetto light al forno sono buonissime e facili da preparare. Si tratta di una ricetta versatile e deliziosa con cui tutti possono cimentarsi e anche le nostre lettrici meno esperte non avranno difficoltà a realizzare questo piatto. Le melanzane a funghetto light possono essere servire calde, tiepide o a temperatura ambiente. Sono perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne rossa o pollo o magari con l’arrosto. Potete anche utilizzarle per condire la pasta e realizzare un primo piatto semplice e leggero. Rispetto alla ricetta classica, in questa versione light, le melanzane non sono fritte ma vengono cotte al forno e poi passate in pentola insieme ai pomodorini tagliati a pezzetti. Per ridurre ancora di più le calorie del piatto aggiungete poco olio extravergine di oliva.
Ingredienti
- Melanzane 600 gr
- Pomodorini Pachino 400 gr
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
Per preparare le melanzane al funghetto light al forno iniziate dagli ortaggi. Lavate le melanzane sotto acqua corrente, eliminate le estremità e tagliate le melanzane a dadini di circa 1-1,5 cm per lato. Mettete le melanzane in una teglia e fate cuocere in forno a 150°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo, mondate lo spicchio d’aglio, eliminate l’anima e tritatelo in modo grossolano. Lavate i pomodorini sotto acqua corrente e tagliateli in 4 pezzi. Metteteli in una ciotola e condite con il sale. Una volta pronte, togliete le melanzane dal forno e trasferitele in una pentola.
Nella pentola insieme alle melanzane aggiungete i pomodorini, l’aglio tritato grossolanamente, un filo d’olio di oliva e qualche foglia di basilico fresco. Cuocete il tutto a fiamma bassa per circa 15-20 minuti coprendo con il coperchio. Durante la cottura se necessario salate le melanzane al funghetto light e giratele di tanto in tanto.
Consigli
Servite le melanzane al funghetto light appena calde, tiepide o anche a temperatura ambiente. Utilizzante questo contorno light per accompagnare carni rosse o pollo. Potete conservarle in frigorifero coperte con la pellicola trasparente per 2-3 giorni.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.