Di Serena Vasta | 9 Aprile 2010
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 510/porzione
I medaglioni di maiale con crosta al pistacchio sono un secondo piatto davvero delizioso, sono perfetti se avete ospiti a cena e volete fare qualcosa di carino e particolare ma senza passare un pomeriggio intero in cucina. I medaglioni di maiale con crosta al pistacchio sono pronti in appena 35 minuti e potete farli in due step, prima rosolate i medaglioni di lonza e poi completate la cottura in forno per fare la crosta di pistacchio e pangrattato, è facilissima e non c’è rischio di fare pasticci.
Ingredienti
- Lonza di maiale 4 medaglioni
- Patè di fegato di vitello 150 gr
- Cognac 1 bicchierino
- Burro 30 gr
- Pangrattato 2 cucchiai
- Pistacchi sgusciati 100 gr
- Maizena mezzo cucchiaino
- Sale
- Pepe
Preparazione
Legate i medaglioni con lo spago da cucina nel senso dello spessore, poi rosolateli in una padella antiaderente con il burro, aggiungete il Cognac e fatelo rosolare, insaporite con sale e pepe e cuocete 2 minuti per lato.
Sgocciolate la carne e tamponate i medaglioni con la carta assorbente da cucina, spalmateli tutti con il patè di fegato di vitello. Mettete nel mixer i pistacchi e il pangrattato e poi usateli per ricoprire le fette di maiale.
Mettete i medaglioni su una teglia con la carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Nel frattempo mettete la maizena nel fondo di cottura della carne per farlo addensare e formare una salsina. Servite i medaglioni nei piatti individuali e decorate con la salsina.
Consigli
Comprate i pistacchi interi o direttamente da sbucciare, vi costeranno molto meno di quelli già tritati.Foto da: www.taste.com.au www.marlerblog.com biz82.inmotionhosting.com www.foodreference.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.