[introduzione][galleria id=”1581″]Avete voglia di una ricettina vegetariana buonissima e coreografica da portare in tavola per le occasioni speciali, è ottima per tutta la famiglia, sia per chi è vegetariano che per chi mangia anche la carne. La mattonella di zucchine è un po’ elaborata da realizzare ma vi assicuro che ne varrà la pena, è talmente carino che si deve necessariamente provare!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- zucchine piccole con i fiori: 30
- cipollotti: 2
- pan carré: 50 g
- olive verdi snocciolate: 12
- ricotta: 300 g
- parmigiano grattugiato: 60 g
- basilico: 1 ciuffetto
- menta: 1 ciuffetto
- olio extravergine di oliva: qb
- sale: qb
- pepe: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Lavate le zucchine, togliete i fiori e teneteli da parte, e spuntatele, poi bollitele per 5 minuti, passatele subito sotto l’acqua ghiacciata e poi asciugatele con un telo. Tritate i cipollotti e stufateli in una padella con 4 cucchiai di olio, sale e pepe.
Nel mixer mettete il pancarrè (senza scorza esterna) e le olive e frullate. In una ciotola mescolate la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, 1 trito di basilico e menta, sale e pepe, pulite i fiori di zucca e farciteli con questa crema. Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con la carta da forno e fate uno strato con i fiori di zucca ripieni, poi fate uno strato con le zucchine bollite e mettete un po’ di olive e pancarrè tritato e poi uno strato di cipollotti, fate un altro strato e poi fate riposare in frigo per mezz’ora.
Cuocete il tortino a bagnomaria dentro in forno caldo a 160°C per 40 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite il tortino caldo o freddo.
[/consigli]