Di Serena Vasta | Venerdì 18 dicembre 2009

-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
490/porzione
Oggi vi spiego come fare il marzapane, un impasto di base molto versatile e che nella cucina italiana ha un largo uso soprattutto durante le feste, è perfetto per decorare le torte, i muffin, i biscottini e i dolci in generale. Noi vedremo la ricetta di base che poi con l’utilizzo dei coloranti alimentari potete declinare in tutti i colori che volete, in questo caso vi consiglio di usare i coloranti in pasta che hanno colori più intensi e forti, quelli liquidi invece danno colori un pò più opachi ma vanno bene lo stesso, soprattutto per provare dato che sono più economici e più facili da trovare.
Ingredienti
- Farina di mandorle 125 gr
- Zucchero a velo 125 gr
- Albumi 1
- Essenza di mandorle 5 gocce
- Coloranti alimentari
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e mettete dentro la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’albume sbattuto e l’essenza di mandorle, mescolate bene e poi impastate con le mani fino ad avere un panetto omogeneo.
Dovete ottenere un composto liscio e morbido, sotto le mani non si devono sentire pezzetti o grumini perchè altrimenti il marzapane tenderà a spezzarsi.
Dividete il panetto in varie parti, quanti sono i colori che intendete fare. Poi stendetela con il mattarello ed usate il marzapane per decorare dolci e torte!
Consigli
Se non trovate la farina di mandorle usate le mandorle intere, tenetele in freezer e poi tritatele nel mixer con lo zucchero fino ad avere una farina sottile e liscia.Foto di gresei / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.