Di Serena Vasta | 24 Giugno 2010
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
208/porzione
La marmellata di mirtilli è buonissima e golosa, la ricetta è molto semplice ed io vi consiglio di provarla, è buonissima e sarà un piacere ritrovare i vostri barattolini in inverno, quando i mirtilli saranno solo un lontano ricordo. La marmellata di mirtilli la potete usare per farcire biscotti, torte e crostate oppure potete semplicemente spalmarla sul pane caldo o sulle fette biscottate, è buona e gustosa e fatta in casa sarà certamente molto più saporita e genuina di quella del supermercato.
Ingredienti
- mirtilli neri di bosco 500 gr
- zucchero 300 gr
Preparazione
Lavate i mirtilli poi fateli asciugare su un telo da cucina. Prendete una pentola e mettete lo zucchero e 2 dl di acqua, cuocete a fiamma molto bassa per far sciogliere lo zucchero.
Quando lo zucchero si sarà sciolto e comincerà ad addensarsi, aggiungete i mirtilli, cuocete a fuoco dolce per 90 minuti schiumando con il mestolo forato quando occorre.
Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati e poi chiudeteli bene, metteteli capovolti e avvolti con una coperta di lana fino a quando si sarnno raffreddati.
Consigli
Questa marmellata potete usarla per la colazione o per farcire torte e crostate.Foto da: www.dianasdesserts.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.