Di Serena Vasta | 20 Dicembre 2011
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
443/porzione
La marmellata di mandarini è una conserva buonissima e versatile che potete fare in casa, gli agrumi sono leggeri e ricchi di preziose vitamine, perchè non conservarli per tutto l’anno? Oggi vediamo insieme la ricetta per preparare in casa la marmellata di mandarini, noi la faremo in modo impeccabile e cioè togliendo la buccia, i semini e tutte le pellicine, in questo modo sarà cremosa e senza pezzettini fastidiosi tra i denti.
Ingredienti
- mandarini 1,3 kg
- limone 1
- zucchero 1 kg
Preparazione
Lavate i mandarini e poi sbucciateli, e tenete da parte un po' di scorza. Pelate a vivo i mandarini e poi passateli al setaccio. Nel frattempo lessate le scorze per 5 minuti, poi tritatele finemente.
Prendete una pentola e mettete la purea di mandarini e la scorza tritata, cuocetela a fuoco dolce e poi bollite per 5 minuti, aggiungete quindi lo zucchero (600 gr di zucchero per ogni chilo di purea di mandarini) e il succo di mezzo limone. Cuocete a fuoco dolce fino ad raggiungere l'ebollizione, poi sobbollite per 35 minuti. Fate la prova del piattino per controllare la consistenza della marmellata.
Mettete la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli.
Consigli
La stessa marmellata potete farla anche con le clementine e le arance.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.