Di Maria Teresa Lenoci | 9 Marzo 2011

- media
- 1 ora
- 6 Persone
- 200/persona
La marmellata di kiwi è una buonissima confettura che si prepara in questa stagione per poi godere di questo frutto delizioso per tutto l’anno. Ovviamente utilizzate i migliori kiwi che trovate dal fruttivendolo, maturi e grandi abbastanza, ma soprattutto saporiti. Il tocco di classe è l’aggiunta alla fine della preparazione di gocce di cioccolato fondente. Quando riaprirete i vasetti la sorpresa sarà bellissima. Un vero tocco di classe.
Ingredienti
- Kiwi 1 kg
- Zucchero 500 gr
- Cioccolato fondante 100 gr
Preparazione
Pelate i kiwi, tagliateli in pezzettoni e togliete loro la parte bianca centrale. Metteteli poi in una pentola dai bordi alti, aggiungeteci lo zucchero e portateli ad ebollizione mantenendo il fuoco basso e continuando a mescolare.
Appena vedete che lo zucchero si scioglie, alzate il fuoco e fate cuocere finché la marmellata non si è gelificata. Per verificare la consistenza, provate a versarne un po' su un piattino: se raffreddandosi non scivola via, allora è pronta.
Una volta pronta, lasciatela riposare per circa 1 ora, cosicché si amalgamano completamente i sapori. Procedete poi con il versare la marmellata nei vasetti ed eventualmente con il metterli sottovuoto. Prima di chiudere i vostri vasetti di marmellata, aggiungete al composto delle gocce di cioccolato fondente.
Consigli
Dopo circa 24 ore dalla cottura, potrete gustarvi il vostro dessert a base di kiwi.Parole di Maria Teresa Lenoci