Marmellata di ciliegie

Marmellata di ciliegie

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 231/porzione

La ricetta della marmellata di ciliegie permette di realizzare una conserva buonissima e golosa che potete preparare in casa nel periodo estivo quando la frutta fresca abbonda ed è di stagione. Il vantaggio della marmellata di ciliegie fatta in casa è che potrete consumarla durante il resto dell’anno. E’ risaputo che le marmellate casalinghe sono sane e rappresentano un’ottima merenda per i vostri bambini, magari spalmate su una fetta di pane. La confettura di ciliegie è facilissima da preparare ed anche veloce: in totale servirà circa un’ora di tempo.

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie
  • 400g di zucchero
  • 150 ml di acqua

Preparazione

  1. Prendete una pentola grande e versatevi l'acqua e lo zucchero.

  2. Lavate le ciliegie, privatele del nocciolo e spezzettatele.

  3. Aggiungete le ciliegie a pezzi all'acqua e lo zucchero e portate a bollore.

  4. Fate sobbollire per 30 minuti e man mano con un mestolo forato eliminate la schiuma che si formerà.

  5. Per capire se la marmellata di ciliegie è pronta, fate la prova del piattino: mettete un piattino in freezer e tiratelo fuori quando sarà ghiacciato; adagiate sul piattino un pò di marmellata. Se inclinando il piattino la marmellata resta ferma è perfetta, se scivola dovrà cuocere per qualche altro minuto.

  6. Una volta pronta, mettete la mermellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati.

  7. Chiudete i vasetti, capovolgeteli e poi copriteli con una coperta.

  8. Lasciateli il tutto così per 24 ore e poi riponete i vasetti di marmellata di ciliegie in una dispensa fresca e asciutta, preferibilmente al buio.

Consigli

Ricordate che, una volta aperti, i vasetti di marmellata vanno tenuti in frigorifero. Se a casa avete il Bimby, seguite la nostra ricetta della marmellata di ciliegie con il bimby. Interessante, infine, è anche la ricetta della marmellata di ciliegie senza zucchero che vi aiuterà a restare in forma.

Foto di daniela ferri

Parole di Elvira Pignieri

Da non perdere