Di Serena Vasta | 6 Marzo 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 403/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per fare i maltagliati ai porri, un primo piatto semplice e genuino fatto con ingredienti semplici e abbastanza poveri. I maltagliati ai porri sono buoni e molto versatili, potete impreziosirli con un po’ di salsiccia o di carne tritata per dare un tocco più deciso alla ricetta. Questa ricetta è buonissima e anche veloce, nonostante la pasta verrà fatta in casa partendo da uova e farina! Ecco le istruzioni per realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- farina 500 gr
- uova 6
- porri 6
- burro qb
- panna da cucina 1 bicchiere
- parmigiano qb
- sale qb
Preparazione
Impastate la farina con le uova fino ad avere un composto omogeneo, se occorre potete aggiustare l'impasto con la farina oppure con l'acqua. Tirate la sfoglia molto sottilmente e poi tagliatela a rombi.
Pulite i porri, tagliateli a rondelle e stufateli in una padella antiaderente con il burro. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio, per 4 - 5 minuti, poi scolatela e versatela nella padella con i porri.
Aggiungete la panna e un pochino di sale e mescolate bene.
Consigli
Servite la pasta con abbondante parmigiano grattugiato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.