[introduzione]
Conoscete la ricetta della maionese di avocado? È ottima e un pratico jolly per tutti coloro che hanno intolleranze ai latticini o per eventuali ospiti vegani a cena. Ormai l’avocado è uno degli ingredienti immancabili della nostra lista della spesa e questo frutto esotico, ricco di grassi in grado di migliorare il colesterolo, si presta a numerosi utilizzi. Uno di questi è quello di creare una gustosa maionese (le calorie della maionese di avocado sono 230 per ogni 100gr), estremamente simile a quella classica per quanto riguarda il sapore, dal simpatico colore verde pastello e perfetta da degustare come spuntino con qualche snack, per un aperitivo o come salsa da condimento per un hamburger vegano. Siete curiosi? Non vi resta che provare a cucinare la finta maionese di avocado!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 1 Avocado
- Olio di Sesamo: 80ml
- Latte di riso: 50ml
- Succo di Lime: 50ml
- Tabasco: qb
- Sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per preparare la maionese vegana di avocado iniziate con il pulire il frutto. Adagiatelo su un tagliere e tagliatelo a metà.
- In una delle due metà rimarrà il nocciolo. Per toglierlo con facilità aiutatevi con un coltello: date un colpo deciso in modo tale che la lama rimanga incastrata. Dopodiché, muovete leggermente la lama in maniera circolare: il nocciolo si staccherà immediatamente.
- Passate a prelevare la polpa con un cucchiaino: se il frutto è maturo sarà semplicissimo e non sarà neanche necessario rimuovere la buccia del frutto dato che, essendo molto morbida, riuscirete a prelevarla tutta senza difficoltà.
- Inserite tutta la polpa di avocado estratta in una caraffa, aggiungete anche l’olio di sesamo, il latte di riso e il succo di lime. Aggiungete anche un pizzico di sale e solo qualche goccia di tabasco: questa salsa ha un sapore molto pungente, meglio non esagerare.
- Lavorate il tutto con un minipimer o un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza molto morbida e cremosa.
- Raccogliete la maionese di avocado ottenuta in piccoli ciotole da distribuire lungo tutta la tavola così che i vostri ospiti possano degustare questa gustosa maionese light!
[/preparazione]
[consigli]
Per preparare la maionese vegana di avocado scegliete un frutto ben maturo e morbido, solo così sarà al meglio del suo sapore.
Conservazione
La maionese di avocado si conserva in un contenitore ermetico, in frigorifero, fino a 3-4 giorni.
Varianti
Cosa ne direste di preparare una maionese di avocado e yogurt? Basta un avocado maturo, uno yogurt interno, il succo di un lime, un piccolo cipollotto, un pizzico di sale e paprika. Inserite tutto in un mixer fino a ottenere un composto fluido e cremoso. Servite in ciotoline singole con pinzimonio di verdure crude.
[/consigli]