Di Serena Vasta | Mercoledì 14 settembre 2011

-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
684/porzione
Oggi vi propongo la ricetta del maiale con l’uva rosata, un secondo piatto corposo e buonissimo perfetto per l’autunno e l’inverno. Il maiale all’uva è delizioso ma la preparazione è abbastanza lunga perchè dovete prima far marinare il maiale per almeno 2 ore e poi cuocere la carne per circa un’ora e mezza. Seguite le istruzioni e provate anche voi questo piatto, è perfetto per il pranzo della domenica con amici e parenti.
Ingredienti
- arrosto di maiale 800 gr
- uva rosata 400 gr
- cipolle 1
- burro 60 gr
- panna 250 gr
- brandy 1 cucchiaio
- limone 1
- olio 30 ml
- ginepro 2 bacche
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate l'uva e dividetela in due parti. Passate al setaccio una delle due metà e raccogliete il succo in una ciotola, aggiungete il brandy e poi il maiale, unite quindi sale, pepe, ginepro e timo. Unite il succo di limone e rigirate il maiale. Fate marinare per 2 ore o, ancora meglio, per una notte.
Sciogliete olio e burro in una padella e soffriggete la cipolla tritata, poi unite la carne e cuocetela per 15 minuti girandola spesso. Aggiungete la marinata, sale e pepe e mescolate. Mettete il coperchio e cuocete per 60 minuti.
Tenete da parte la carne e poi mescolate il fondo di cottura con la panna e mescolate, aggiungete quindi l'uva e cuocete per 2 minuti.
Consigli
Mettete la carne in un piatto da portata e decorate con l’uva e il fondo di cottura.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.