Di Serena Vasta | Martedì 2 febbraio 2010

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
139/porzione
La cucina egiziana ci offre un ottimo spunto per preparare un dessert leggero e delizioso, il Mahlabia o budino di latte, ottimo per chi è a dieta e vuole tenere d’occhio le calorie soprattutto dei dolci e poi è una ricetta che va bene anche per i celiaci perchè abbiamo la farina di riso al posto della farina normale, il latte potete sostituirlo con il latte di riso. Questa ricetta è buonissima e sana e fa parte della tradizione della cucina egiziana, provatela, sono certa che vi sorprenderà.
Ingredienti
- Latte 3 tazze
- Farina di riso 3 cucchiai
- Zucchero 1 tazza
- Mandorle tritate 2 cucchiai
- Acqua di rose 1 cucchiaio
Preparazione
Versate la farina di riso in una tazza di latte, e mescolate accuratamente per evitare la formazione dei grumi. In una pentola portate a ebollizione il latte rimasto e lo zucchero, unite la farina di riso con il latte, abbassate la fiamma e fate addensare mescolando in continuazione.
Togliete dal fuoco e aggiungete l'acqua di rose, mescolate bene e poi distribuite il composto in 4 ciotoline. Mettete in frigorifero per 2 ore e poi al momento di servire decorate con le mandorle tritate.
Consigli
Le mandorle potete sostituirle con i pistacchi o con la cannella.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.