Di Serena Vasta | Martedì 31 maggio 2011

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
152/porzione
Oggi vi sveliamo una ricetta deliziosa per fare la macedonia di fragole e ricotta, un dessert buonissimo e delizioso ma anche molto leggero, useremo infatti le fragole e la ricotta, niente panna e mascarpone, ma solo ingredienti poveri di grassi e di calorie. La macedonia di fragole e ricotta è buonissima, un dessert perfetto per chi è a dieta ma che potete servire dopo i pasti anche se avete ospiti, è una deliziosa alternativa alle classiche macedonie.
Ingredienti
- fragole 400 gr
- ricotta fresca 300 gr
- arancia 1
- porto 1 bicchierino
- zucchero a velo 3 cucchiai
Preparazione
Lavate le fragole, tagliatele a fettine e poi mettetele in una ciotola con il succo d'arancia, lo zucchero a velo e il porto, mescolate a lasciate macerare per una decina di minuti.
Nel frattempo lavorate a crema la ricotta con lo zucchero. Prendete 4 ciotoline da dessert e mettete la ricotta, aggiungete sopra le fragole ed un po' del loro sciroppo e servite.
Consigli
Potete anche tenere le due ciotole con gli ingredienti in frigo e servire il dessert in seguito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.