Di Serena Vasta | 29 Settembre 2010

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 367/porzione
La lonza di maiale ai funghi è un secondo piatto buonissimo, perfetto da servire praticamente tutto l’anno ma soprattutto adesso, dato che useremo olio, panna e burro è meglio prepararlo in autunno ed in inverno. La lonza di maiale ai funghi è deliziosa ed adatta anche alle occasioni speciali, va bene per una cenetta tra amici o se invitate il vostro amore a casa da voi, provatela anche voi, sono certa che vi piacerà e che se proposta ad amici e familiari, sarà un successone.
Ingredienti
- funghi champignon 300 gr
- olio 20 ml
- vino bianco 50 ml
- panna 100 ml
- sale qb
- pepe qb
- burro 40 gr
- lonza di maiale 800 gr
- erba cipollina qualche filo
Preparazione
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. Scaldate l’olio in una padella e aggiungete i funghi, cuocete per 10 minuti per fargli perdere l’acqua e poi aggiungete il vino, fatelo evaporare per 3 minuti, mettete il coperchio e cuocete per 3 minuti. Sgocciolate i funghi con il mestolo forato e teneteli in caldo.
Mettete la panna nella padella con i funghi, unite sale e pepe e cuocete per 2 minuti. Prendete un’altra padella e mettete il burro, fatelo sciogliere e cuocete le fettine di maiale per 6 minuti voltandole a metà cottura, devono essere ben dorate.
Mettete le fettine di carne nei piatti e aggiungete i funghi, irrorate con la salsina alla panna.
Consigli
Decorate con l’erba cipollina tritata.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.