Di Serena Vasta | 27 Febbraio 2012

- media
- 1 ora
- 6 Persone
- 67/porzione
Il liquore alla cannella fatto in casa è una delle mie passioni, l’ho provato tante volte ma non sono ancora pienamente soddisfatta, quindi sono sempre alla ricerca di nuove versioni. Oggi vi presento il liquore alla cannella impreziosito da scorza d’arancia, che conferisce al liquore un sapore più fresco e leggero, rispetto alla classica vaniglia che si usa di solito. Io lo proverò al più presto, lo facciamo insieme?
Ingredienti
- cannella in stecca 30 gr
- alcool puro 500 ml
- acqua 700 ml
- zucchero 400 gr
- arance 1
Preparazione
Prendete un barattolo o una bottiglia con la chiusura ermetica e mettete dentro l'alcool puro e la cannella tritata con il coltello oppure con il mortaio, poi aggiungete la scorza d'arancia a pezzetti piccolini e fate macerare il tutto per tre settimane. Ogni giorno agitate un po' la bottiglia.
Mettete lo zucchero e l'acqua in una pentola e portate a ebollizione lo sciroppo, poi spegnete e fatelo raffreddare. Incorporate l'alcool alla cannella precedentemente filtrato (io uso il velo dei confetti). Imbottigliate e fate riposare una decina di giorni prima di servire.
Consigli
Al posto dell’arancia potete mettere mezza stecca di vaniglia tritata.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.