Di Serena Vasta | 15 Marzo 2011

- facile
- 6 ore
- 4 Persone
- 67/porzione
La festa del papà è alle porte e oltre ai soliti dolci, torte e biscotti, potete fare anche un ottimo liquore casalingo e vedrete che sarà un regalo molto apprezzato! Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il liquore all’uovo, un ottimo liquore che potete fare in casa avendo però l’accortezza di rispettare i tempi della ricetta e di usare le uova e il latte freschissimi, le uova le dovete comprare in fattoria o dal fruttivendolo, il latte invece va bene al supermercato ma deve essere quello del banco frigo.
Ingredienti
- tuorli freschissimi 6
- zucchero 400 gr
- Marsala 150 ml
- alcool puro a 90° 150 ml
- latte fresco mezzo litro
- vaniglia mezzo baccello
Preparazione
Mettete i tuorli in una ciotola di vetro e montateli con la frusta elettrica per 20 minuti, dopo 10 minuti mettete la metà dello zucchero poco per volta. Nel frattempo prendete una pentola e mettete il latte, lo zucchero rimasto e il baccello di vaniglia, portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti. Mescolate spesso e poi fate raffreddare.
Aggiungete il marsala e l'alcool al composto di uova e mescolate dal basso verso l'alto con una frusta a mano. Coprite questa crema con la pellicola e fate riposare per 30 minuti.
Incorporate gradualmente il latte, mescolate e fate riposare il composto per 4 ore. Filtrate questa crema e imbottigliatela.
Consigli
Sbattete il liquore tutte le volte prima di servirlo. Questo liquore si conserva per circa 3 mesi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.