Di Serena Vasta | 4 Febbraio 2010

- facile
- 5 minuti
- 4 Persone
- 200/porzione
Ricetta facilissima per preparare un delizioso liquore agli agrumi in cui useremo arance a limoni, dato che siamo nel periodo giusto vi consiglio di approfittarne, le arance sono nel loro periodo migliore. Questo liquore è ottimo da servire per l’aperitivo o da mixare con altri, ma anche per un dopo cena come digestivo e per aromatizzare creme, dolci e biscotti. La ricetta è davvero molto semplice, dovrete avere la sola accortezza di aspettare il tempo necessario affinchè sia “maturo”.
Ingredienti
- Arance 3
- Limone 2
- Miele 400 gr
- Acqua 1/2 litro
- Alcool puro 1/2 litro
- chiodi di garofano 2
- Cannella 1 stecca
Preparazione
Lavate arance e limoni, asciugateli e con un coltello molto affilato prelevate la scorza senza includere la parte bianca che è amara. Fate dei buchetti nelle scorze con uno stuzzicadenti.
Prendete una pentola e mettete dentro l'alcool puro e il miele, fatelo sciogliere e mescolate, togliete dal fuoco e poi fate raffreddare.
Mettete l'alcool con il miele in un barattolo con la chiusura ermetica, mettete dentro le scorze degli agrumi, l'acqua, la stecca di cannella e i chiodi di garofano, chiudete e fate macerare in un posto al buio per almeno un mese. Filtrate il liquido ed imbottigliatelo.
Consigli
Vi consiglio di usare aranche e limoni non trattati e da agricoltura biologica.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.