Di Serena Vasta | Giovedì 11 marzo 2010

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
504/porzione
Le linguine con sogliola e arancia sono un delizioso primo piatto saporito e gustoso che potete preparare tutti i giorni ma anche per un’occasione speciale, è semplice da realizzare ma è anche particolare quindi risolverà in circa mezz’oretta una portata di un pranzo tra amici. Per fare questa ricetta useremo i filetti di sogliola, potete prenderli freschi o surgelati oppure sostituirli con il merluzzo, il piatto non perderà nulla in sapore!
Ingredienti
- Pasta del tipo linguine 320 gr
- Filetti di sogliola 120 gr
- Uvetta 40 gr
- Burro 20 gr
- Pangrattato 20 gr
- Farina 20 gr
- Arance mezza
- Cipolle 1
- Pinoli 30 gr
- Olio per friggere 100 ml
- pepe
- sale
Preparazione
Sciacqute i filetti di sogliola, poi asciugateli e rotolateli nella farina eliminando quella in eccesso. Ammollate l'uvetta con l'acqua e poi spremete il succo dell'arancia e filtratelo con un colino. Affettate la cipolla sottilmente e poi mettetela in una padella antiaderente in cui avrete fuso il burro, cuocete 1 minuto e poi aggiungete il pangrattato, l'uvetta strizzata e il succo d'arancia, cuocete per 5 minuti e poi mettete sale e pepe.
Lessate le linguine in abbondante acqua salata per 11 minuti. Prendete un tegame e mettete l'olio per friggere e friggetevi il pesce infarinato, poi scolatelo sulla carta da cucina. Scolate la pasta ed unitela al condimento con la cipolla e l'uvetta, mescolate bene per 1 minuto e poi mettete la pasta in 4 piatti, decorate con la soglia fritta e servite.
Consigli
Se volete potete non mettere il pesce fritto.Foto di Ratov Maxim / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.