[introduzione]Il Lemon curd è una crema che fa parte della tradizione inglese e che viene anche chiamata “lemon cheese”, è una crema molto buona a base di limoni che viene usata per farcire biscotti, torte, crostate e che vede il suo maggiore utilizzo con gli scones per il tè delle 5! Questa crema è ottima come alternativa alla crema pasticcera, è a metà tra una crema ed una marmellata, si può conservare in frigo ma solo per pochi giorni, provatela magari vi conquista e diventa la vostra crema preferita.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Burro: 100 gr
- Maizena: 1 cucchiaino
- Vanillina: 1 bustina
- Zucchero: 220 gr
- Limone: 8 (scorza e succo)
- Uova: 3 intere + 2 tuorli
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi la crema Lemon curd.
Mettete burro e zucchero in un pentolino e scioglieteli insieme a bagnomaria, poi aggiungete le uova e i tuorli sbattuti a parte, la scorza di limone ed il succo di limone filtrato ed in cui avrete sciolto la maizena e la vanillina. Mescolate con una frusta a mano, ricordatevi che l’acqua del bagnomaria deve fremere ma non bollire.
Cuocete il lemon curd a bagnomaria con il fuoco basso per farlo addensare. Prendete un colino a maglia fitta e filtrate la crema per togliete le scorze di limone.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete mettere il lemon curd in un barattolino e usarlo come la nutella oppure usarlo per farcire torte, crostate ecc
Foto di YuliiaHolovchenko / Shutterstock.com
- [/consigli]