Di Serena Vasta | 23 Luglio 2011

- facile
- 2 ore
- 4 Persone
- 275/porzione
I lamponi alla grappa sono una conserva deliziosa e buonissima che potete fare adesso e poi gustare tutto l’anno, sarà bello godere di questi frutti fuori stagione che saranno conservati nella vostra dispensa. I lamponi alla grappa sono buonissimi e potete usarli per decorare mousse, panna cotta e budini ma anche per accompagnare torte al cioccolato e il sorbetto al limone, sono molto versatili e saporiti, vedrete che non perderete occasione per usarli un po’ ovunque.
Ingredienti
- lamponi 250 gr
- zucchero 120 gr
- grappa 250 ml
- acqua 60 ml
- vaniglia 1 stecca
- limone 1
Preparazione
Prendete un pentolino e mettete acqua e zucchero, portate a ebollizione e poi fate sobbollire per due minuti. Mettete la scorza del limone e la vaniglia incisa e spaccata a metà, lasciate in infusione, coperto con un coperchio fino a quando lo sciroppo si sarà raffreddato.
Togliete vaniglia e scorza di limone e poi filtrate lo sciroppo. Prendete un barattolo e mettete dentro i lamponi, copriteli con lo sciroppo e poi aggiungete la grappa.
Mescolate e poi chiudete ermeticamente.
Consigli
Mescolate ogni tanto per evitare che il composto ristagni.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.