Di Maria Teresa Lenoci | 28 Settembre 2011

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 300/porzione
Il sugo di salsiccia è un gustoso condimento per un primo piatto da leccarsi i baffi. Una ricetta semplice, ma a volte si sa le cose semplici sono le più buone. Inoltre questo ragù particolare può essere usato anche per preparare una lasagna originale. La salsiccia d’altronde è adorata da tutti e perciò il successo è assicurato.
Ingredienti
- Salsiccia 300 gr
- Pomodori 700 gr
- Cipolle ½
- Carote ½
- Sale q.b.
- Bicarbonato 1 pizzico
- Zucchero ½ cucchiaino
- Olio q.b.
Preparazione
Pulire la cipolla e la carota, lavatele e tagliatele finemente. Lavate la salsiccia, togliete la pelle e tagliate a pezzetti non molto piccoli. In una pentola, mettete 2 cucchiai di olio, la cipolla, la carota e 1 cucchiaino di aromi.
Accendete il fuoco e lasciate soffriggere per 3 minuti, aggiungete quindi la salsiccia che avete fatto a pezzetti e lasciate cuocere ancora per 5 minuti mescolando continuamente. Aggiungete poi una bottiglia da 700 grammi di passata di pomodoro, riempite d'acqua la bottiglia vuota e versatela nella pentola.
Mettere il sale e quando bolle la punta di un cucchiaio di bicarbonato. A metà cottura aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero. Lasciare cuocere.
Consigli
Affettare e servire tiepido.Parole di Maria Teresa Lenoci