Di Maria Teresa Lenoci | 27 Febbraio 2012

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
370/porzione
Gli jiaozi sono i buonissimi ravioli cinesi. Si presentano come dei fantastici fagottini ripieni di carne e di porri. La ricetta è esotica ma davvero delicata e si serve con la classica salsa di soia tipica della cucina orientale. Preparare in casa questi fagottini è facile e veloce. Vi proponiamo la cottura nel wok, ma si possono cucinare anche al vapore.
Ingredienti
- Farina 50 gr
- Maiale 400 gr
- Porri 3
- Sherry 3 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Salsa di soia q.b.
Preparazione
Su un piano fate la fontana con la farina e un pizzico di sale e versate poco per volta l'acqua (un cucchiaio di farina ogni 50 ml di acqua). Lavorate fino a quando la pasta diventa liscia ed uniforme. Fatela riposare per 1 ora al caldo e al coperto e poi spianatela con un matterello o se l'avete con una macchina per la pasta.
Tritate finemente i porri. Unitevi lo zenzero, un goccio d'olio, la salsa di soia, un pizzico di zucchero e unite il tutto alla carne. Aggiungete il vino e mescolate bene.
Aggiungete il vino e mescolate bene. Stendete la pasta non troppo sottile e tagliatela a dischetti disponendo su ogni dischetto un po' di ripieno. Chiudete i ravioli piegando le due estremità. Scaldate un po' di salsa di soia in un wok o su una piastra liscia a fuoco vivo e adagiatevi i ravioli.
Consigli
Dopo qualche minuto di cottura serviteli subito.Parole di Maria Teresa Lenoci