Di Serena Vasta | 22 Febbraio 2012

- facile
- 1 ora e 15 minuti
- 4 Persone
- 486/porzione
La ricetta della jambalaya arriva da lontano, è una ricetta americana ma che non arriva da un posto famosissimo e preso d’assalto dai turisti. La jambalaya arriva dallo Stato della Louisiana, da New Orleans, una città multietnica che lo è in tutti i suoi aspetti, ha un’eredità culturale particolare che si rispecchia anche nella cucina ovviamente, le ricette raccontano tutto del posto in cui vengono fatte. Uno dei piatti tipici della cucina cajun è la jambalaya che contiene pollo, verdure, riso e poi peperoncino e pepe di cayenna.
Ingredienti
- peperoni 1
- cipolle 1
- sedano 2 coste
- prezzemolo 2 ciuffetti
- paprika o pepe di cayenna (che è meno dolce) 1 cucchiaio
- pollo mezzo chilo a pezzi
- gamberetti 250 gr
- riso 200 gr
- peperoncino piccante 1
- pomodori 2
- olio qb
Preparazione
Pulite i gamberetti e teneteli da parte. Prendete una padella e mettete la cipolla tritata, il peperoncino a pezzetti e l’aglio, aggiungete il pollo a pezzi, il riso e le verdure a pezzetti, unite tre bicchieri di acqua e cuocete per una mezz'oretta.
Aggiungete i gamberetti e proseguite la cottura per 10 minuti. Aggiustate la jambalaya di sale e insaporite con paprika o pepe di cayenna.
Consigli
Servite subito, magari con un buon vino rosso.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.