Di Maria Teresa Lenoci | 19 Luglio 2010
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
Creare una gustosa variante dell’insalata di riso è facile e veloce. Oggi vi proponiamo un’insalata di riso con prosciutto e melone, un piatto estivo fresco da preparare anche per consumarlo fuori casa, magari al mare. Un piatto colorato e nutriente che unisce i sapori di due piatti: l’insalata di riso e il binomio prosciutto e melone. Un primo piatto ottimo e colorato, che farà impazzire anche i più piccoli. Come formaggio usate un fresco primosale.
Ingredienti
- Riso 300 gr
- Melone 400 gr
- Erba cipollina 3 cucchiai
- Formaggio bianco 100 gr
- Prosciutto 200 gr
- Sale q.b.
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, lasciatelo cuocere per 12-15 minuti; nel frattempo togliete la buccia dal melone e tagliatelo a fette da cui ricaverete dei dadini; tagliate anche il prosciutto cotto della stessa dimensione del melone.
Sminuzzate anche l'erba cipollina e in ultimo il primosale riducendolo sempre in dadolata. Scolate il riso molto bene e passatelo sotto l'acqua fredda in modo da fermarne la cottura al dente.
Unite in una capiente terrina melone, prosciutto,erba cipollina e poi versatevi il riso a pioggia, mescolate bene e poi unite anche il primo sale, e in ultimo condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Consigli
Servire subito.Parole di Maria Teresa Lenoci