Di Serena Vasta | 24 Giugno 2010
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
Oggi vi propongo la ricetta per fare l’insalata di patate e cozze, un piatto unico che andrà benissimo durante la bella stagione se servito freddo o tiepido e che in inverno potete gustare anche caldo. Questa ricetta è semplice e veloce, è l’ideale anche per chi in cucina muove i primi passi, provatela anche voi e diveritevi a creare nuove varianti aggiungendo o togliendo qualche ingrediente. L’insalata di patate e cozze è l’ideale anche per chi è a dieta, dovete solo usare poco olio e pesare le patate in modo da non superare la dose consigliata e soprattutto evitare il pane.
Ingredienti
- patate novelle 600 gr
- cozze 1,3 kg
- vino bianco 1 bicchiere
- aglio 2 spicchi
- peperoncino piccante 2
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- scalogni 6
- zafferano 1 bustina
- aceto bianco 1 cucchiaio
- Olio qb
- sale qb
Preparazione
Lessate le patate a metà cottura, poi tagliatele a pezzi. Lavate bene le cozze e a lungo sotto l'acqua fredda. Prendete un apentola, mettete l'acqua e vino, aglio, peperoncini, metà del prezzemolo e gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi, portate a bollore e poi versate le cozze, cuocete per farle aprire.
Man mano le le cozze si aprono, toglietele e mettetele in un piatto, prelevate il mollusco. Portate a bollore in fondo di cottura, filtratelo e poi aggiungetevi le patate e cuocete insieme per 10 minuti.
Servite questo piatto caldo e decorate con un filo di olio e il prezzemolo rimasto.
Consigli
Potete servire questo piatto anche freddo.Foto da: www.epicurious.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.