Di Maria Teresa Lenoci | 18 Luglio 2010
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
200/persona
L’insalata di fagiolini e formaggio è un piatto unico buonissimo che può costituire un pasto fresco e leggero da consumare in giornate magari troppo afose. Prepararlo è davvero semplice e il risultato è ottimo. Come formaggio vi consigliamo di usare l’emmental, ma in realtà potete usare quello che preferite o magari che avete a disposizione. Una ricetta ottima, estiva e colorata.
Ingredienti
- Fagiolini 500 gr
- Acqua 1 lt
- Pomodori 250 gr
- Emmental 100 gr
- Wurstel 250 gr
- Cipolle 1
- Olio 4 cucchiai
- Aceto 3 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaio
- Erba cipollina 1 ciuffo
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Spuntate, lavate e tagliate a pezzi i fagioli; buttateli in una casseruola con 1 litro di acqua; fate bollire e unite 1 cucchiaio di sale; scolateli e lasciateli raffreddare.
Immergete i pomodori per qualche minuto in acqua bollente e pelateli; tagliateli a spicchi; tagliate il formaggio a listarelle e i wurstel a dadini.
Sbucciate e tritate la cipolla, mettetela in una insalatiera insieme al formaggio, i wurstel, i fagiolini e i pomodori; mescolate olio e aceto in una scodella, insaporite con il sale, il pepe e una presa di zucchero; aggiungete l’origano e l’erba cipollina tritati; versate sull’insalata e mescolate con delicatezza.
Consigli
Lasciate riposare per 30 minuti e servite.Parole di Maria Teresa Lenoci