Di Serena Vasta | 10 Giugno 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
250/porzione
Con l’arrivo del caldo dobbiamo cercare insalate estive alternative che oltre che servire come contorno possono diventare secondi piatti o addirittura piatti unici. Oggi vi presento un’insalata fresca ed estiva a base di cozze, patate e fagiolini, un piatto buonissimo e versatile che potete servire tiepido oppure freddo di frigo. Questa insalata è perfetta anche da fare in anticipo o da portare in ufficio, vi basterà solo metterla in frigo.
Ingredienti
- patate 2
- fagiolini 200 gr
- pomodori 2
- olive verdi denocciolate 40 gr
- cozze sgusciate 300 gr
- limone 1
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e poi cuocetele al vapore insieme ai fagiolini per circa 15 minuti. Saltate le cozze in padella con l'olio ed un po' di prezzemolo per circa 5 minuti. Poi tagliate a cubetti i pomodori.
Preparate una salsina con succo di limone, olio, sale, pepe, olive tritate e prezzemolo, sbattete bene e poi trasferite il tutto in un'insalatiera. Aggiungete quindi le cozze, i pomodori, i fagiolini e le patate, mescolate e servite.
Consigli
Quest’insalata la potete servire tiepida oppure fredda.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.