Di Serena Vasta | 11 Gennaio 2010

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 189/porzione
L’insalata di agrumi è una ricetta buonissima e sfiziosa, un modo alternativo per portare in tavola l’insalata, useremo agrumi misti come arance e pompelmo ma anche uvetta, pinoli, rucola e carote. L’insalata di agrumi è un contorno sofisticato e particolare che potete servire con un secondo di carne o di pollo oppure con i formaggi misti o con la ricotta. E’ l’ideale per impreziosire un secondo piatto ipocalorico ad esempio il petto di pollo alla piastra.
Ingredienti
- Pompelmo 1
- Arance 2
- Rucola 1 mazzetto
- Carote 2
- Uvetta 30 gr
- Pinoli 30 gr
- Peperoncino in polvere 1 pizzico
- Olio 4 cucchiai
- Sale
Preparazione
Eliminate le calotte alle estremità del pompelmo, mettete il pompelmo sul tagliere e poi togliete la scorza e le pellicine in modo da pelarlo a vivo. Poi fate lo stesso anche con le arance.
Mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida, nel frattempo togliete le parti rovinate dalla rucola, poi lavatela e asciugate le foglie. Raschiate le carote e tagliatele a julienne. Tostate i pinoli in un padellino per 3 minuti.
Mettete agrumi, pinoli, carote e rucola in una ciotola grande, poi unite l'uvetta strizzata e condite con olio, sale e peperoncino. Mescolate bene e servite.
Consigli
Servite quest’insalata con un mix di formaggi misti.Foto di Olha Afanasieva / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.