Di Serena Vasta | 23 Dicembre 2010

-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
452/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta di base per fare i dolci con il riso, anche se non tutti li fanno, vi assicuro che sono ugualmente molto semplici, l’unica differenza rispetto ai dolci tradizionali è che hanno una preparazione più lunga perché il riso deve essere cotto a parte. Con la ricetta che vediamo oggi è possibile fare uno sformato dolce e delizioso da servire a merenda o dopo i pasti, è davvero buonissimo e vedrete che anche i bambini ci andranno matti.
Ingredienti
- riso superfino 100 gr
- latte 400 ml
- zucchero 60 gr
- vaniglia 1 baccello
- burro 20 gr
- tuorli 3
- panna 30 ml
- sale 1 pizzico
Preparazione
Mettete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo per togliere l’amido. Prendete una pentola grande mettete l’acqua, portate a ebollizione e poi lessate il riso per 2 minuti. In un’altra pentola mettete 100 ml di latte, unite i semini della vaniglia, il sale e il burro, scioglietelo e poi versate il riso e mescolate con la forchetta, portate a ebollizione e poi mettete il coperchio e fate in modo di consumare il latte.
Scaldate il latte rimasto e poi aggiungete gradualmente il riso, mescolate in continuazione e poi allargate il riso su un vassoio, cospargete il tutto con lo zucchero e fate riposare qualche minuto. Mescolate i tuorli con la panna per 5 minuti con la frusta elettrica, poi mescolate questa crema con il riso fino ad avere un composto omogeneo.
Imburrate una pirofila e mettete il riso, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e poi spolverizzate con lo zucchero di canna e passate questo dolce sotto il grill.
Consigli
Questa ricetta potete usarla come base per fare tanti dolci a base di riso.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.