[introduzione]
Oggi vi presentiamo la ricetta di base per fare i dolci con il riso, anche se non tutti li fanno, vi assicuro che sono ugualmente molto semplici, l’unica differenza rispetto ai dolci tradizionali è che hanno una preparazione più lunga perché il riso deve essere cotto a parte. Con la ricetta che vediamo oggi è possibile fare uno sformato dolce e delizioso da servire a merenda o dopo i pasti, è davvero buonissimo e vedrete che anche i bambini ci andranno matti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- riso superfino: 100 gr
- latte: 400 ml
- zucchero: 60 gr
- vaniglia: 1 baccello
- burro: 20 gr
- tuorli: 3
- panna: 30 ml
- sale: 1 pizzico
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Mettete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo per togliere l’amido. Prendete una pentola grande mettete l’acqua, portate a ebollizione e poi lessate il riso per 2 minuti. In un’altra pentola mettete 100 ml di latte, unite i semini della vaniglia, il sale e il burro, scioglietelo e poi versate il riso e mescolate con la forchetta, portate a ebollizione e poi mettete il coperchio e fate in modo di consumare il latte.
Scaldate il latte rimasto e poi aggiungete gradualmente il riso, mescolate in continuazione e poi allargate il riso su un vassoio, cospargete il tutto con lo zucchero e fate riposare qualche minuto. Mescolate i tuorli con la panna per 5 minuti con la frusta elettrica, poi mescolate questa crema con il riso fino ad avere un composto omogeneo.
Imburrate una pirofila e mettete il riso, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e poi spolverizzate con lo zucchero di canna e passate questo dolce sotto il grill.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questa ricetta potete usarla come base per fare tanti dolci a base di riso.
[/consigli]