Di Carmela Giglio | Venerdì 11 settembre 2015

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
3 Persone
-
n.d.
Gli hamburger di pesce sono una deliziosa variante del classico burger di carne. La ricetta è molto semplice e potete preparare i vostri burger anche in anticipo e cuocerli in padella al momento di servirli. La cottura, infatti, è molto veloce, circa 5 minuti per lato. Per la preparazione della ricetta potete utilizzare un qualsiasi pesce bianco, l’importante è che sia sfilettato e squamato. Se preferite potete aromatizzare il vostro burger di pesce anche con altri ingredienti, ad esempio con un semplice mix di timo e prezzemolo. Una volta pronti, gustateli al naturale oppure preparate un panino da gourmet aggiungendo qualche foglia di insalata, pomodori a fette, un po’ di maionese, salsa yogurt o tartara e ovviamente i classici panini per hamburger.
Ingredienti
- Pesce bianco 300 gr
- Capperi mezzo cucchiaio
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Scalogno sminuzzato metà
- Olio di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Cetriolini 1 cucchiaio scarso
Preparazione
Per la preparazione della ricetta avrete bisogno di 300 grammi di pesce bianco già squamato e sfilettato. Tagliate il pesce a pezzetti e frullate in un robot da cucina fino ad ottenere una purea. In una ciotola abbastanza capiente versate la purea di pesce, lo scalogno, i capperi, un po’ di prezzemolo e i cetrioli tagliati a cubetti. Salate e pepate ed amalgamate tutti gli ingredienti.
Con il composto ottenuto realizzate 3 burger conferendogli la classica forma rotonda. Per evitare che il composto si attacchi alla pelle ricordate di infarinarvi leggermente le mani. Mettete i burger in frigorifero e fateli rassodare per circa 60 minuti. Infine, cuoceteli in una padella antiaderente con un po’ di olio di olia per circa 5 minuti per lato.
Consigli
Potete servire i burger di pesce al naturale magari accompagnandoli con una leggera insalata mista o delle verdure grigliate. In alternativa potete preparare dei deliziosi hamburger magari aggiungendo qualche foglia di insalata e di pomodoro e arricchendo il panino con un po’ di maionese, salsa yogurt o di salsa tartara. Foto di cookbookman17Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.