Di Serena Vasta | 16 Gennaio 2012
- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 483/porzione
Oggi vi presentiamo le istruzioni per fare in casa i grisbì, i celebri biscotti al cioccolato farciti con la crema di nocciole che prima produceva la Parmalat e poi sono passati a Vicenzi. Se anche voi siete delle donne che amano cucinare e volete provare a fare in casa le ricette più buone, anche quelle famose, provate questi biscottini, sono assolutamente favolosi, molto più buoni, sani e genuini dei biscotti originali.
Ingredienti
- farina 270 gr
- farina manitoba 150 gr
- farina di mandorle 50 gr
- zucchero 120 gr
- burro 250 gr
- cacao amaro 30 gr
- sale 1 pizzico
- uova 1 intero + 1 tuorlo
- vanillina 1 busta
- lievito 1 cucchiaino
- nutella per la farcitura 1 barattolo
Preparazione
Prendete una ciotola e mescolate la farina 00, la farina manitoba e la farina di mandorle, unite sale, vanillina, cacao e lievito e mescolate tutto con le mani o con un cucchiaio.
Fate la fontana e al centro mettete il burro a pezzetti, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite quindi l'uovo intero e il tuorlo e impastate fino ad avere un composto omogeneo e compatto. Fate riposare l'impasto in frigo per una mezz'oretta. Stendete l'impasto e fate una sfoglia di circa 0,5 cm, poi fate tanti dischetti tutti uguali usando uno stampo apposito o un bicchiere.
Sulla metà dei biscotti mettete un cucchiaino raso di nutella, copriteli con l'altra metà e sigillate i bordi. Mettete i biscotti in una teglia coperta di carta da forno e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.