[introduzione]
Preparare un gelato fresco al gusto di frutta non è facile, però provarci può far riuscire un buon risultato. Per la stagione estiva questo gelato può essere davvero una manna, per rinfrescare i pomeriggi ed essere sempre pronti nel caso arrivino ospiti. Infatti potete prepararlo e metterlo in frigorifero per poi tirarlo fuori solo all’occorrenza.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Latte: 500 ml
- Melone. 500 gr
- Zucchero: 200 gr
- Tuorli: 6
- Limone: 1
- Acqua: 2 cucchiai
- Vaniglia: 1 bacca
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Tagliare a metà il baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino insieme al latte e a metà dello zucchero. Mescolate, poi mettere sul fuoco. Spegnere, coprire e lasciare in infusione per almeno 15 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero rimanente. Rimettete il latte sul fuoco, portatelo quasi a bollore e sulle uova che stanno montando con la frusta. Mettete il composto in una pentola sul fuoco e fate addensare la crema inglese.
- Togliete la pentola dal fuoco e immergete la base in una ciotola con acqua e ghiaccio mescolando di continuo. Quando la crema sarà fredda trasferirla in un barattolo a chiusura ermetica e far riposare in frigo almeno un’ora.Estrarre il baccello di vaniglia e aiutandosi con la lama liscia di un coltello raschiare tutti i semini e mescolarli alla crema.
- Sbucciate il melone, tagliatelo a cubetti e frullate in una ciotola con, il succo di 1 limone, lo zucchero e l’acqua, e abbattere velocemente la temperatura immergendo la pentola in una ciotola con acqua e ghiaccio. Trasferite in un contenitore a chiusura ermetica e mettere in frigo per almeno un’ora.
- Amalgamate i due composti e procedere al condensamento. Trasferite il composto in un contenitore basso, lungo e stretto oppure in più contenitori, chiudete e mettete nella parte più fredda del freezer per 60-90 minuti. Poi mescolare molto velocemente con un frullatore e mettere in un composto da gelato e lasciarlo in frigo tutta la notte.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Uscire dal frigo 20-30 minuti prima di servire.
[/consigli]