Gelatina al caffè

  • facile
  • 20 minuti
  • 8 Persone
  • 126/porzione

La gelatina al caffè è una ricetta semplice e golosa che fa parte della tradizione della cucina siciliana, io vi consiglio di provarla ma di gustarla a pranzo perchè dato che è fatta con il caffè doppio meglio non rischiare di dover poi passare una notte in bianco! La gelatina al caffè è facilissima da preparare, dovete solo munirvi di una caffettiera grande, un buon caffè e farne un litro doppio, ovvero un caffe fatto due volte, la prima normale e la seconda usando il caffè precedente al posto dell’acqua dentro la caffettiera.

Ingredienti

  • caffè doppio 1 litro
  • zucchero 200 gr
  • colla di pesce 25 gr

Preparazione

  1. Preparate un litro di caffè doppio, ciò vuol dire facendo prima il caffè normale e poi usando questo al posto dell'acqua in quando lo ripreparate, in questo modo il vostro caffè verrà forte.

  2. Nel frattempo mettete la gelatina ammollo in acqua fredda. Nel frattempo portate a ebollizione il caffè, togliete il caffè e mettete dentro la colla di pesce scolata e strizzata, mescolate per farla sciogliere e poi unite anche lo zucchero e fatelo sciogliere.

  3. Mettete il composto o in ciotoline monoporzione o in una terrina unica e ponete in frigorifero a rassodare per qualche ora.

Consigli

Servite la gelatina al caffè con panna montata e con granella di pistacchio.  
Foto da: www.flavoreddelights.com i.dailymail.co.uk www.seapowermax.com ayankeeinasouthernkitchen.com www.malaysiabest.net www.seapowermax.com noeyeddeer.com hungerhunger.blogspot.com  

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.