[introduzione][galleria id=”1111″]La gelatina al caffè è una ricetta semplice e golosa che fa parte della tradizione della cucina siciliana, io vi consiglio di provarla ma di gustarla a pranzo perchè dato che è fatta con il caffè doppio meglio non rischiare di dover poi passare una notte in bianco! La gelatina al caffè è facilissima da preparare, dovete solo munirvi di una caffettiera grande, un buon caffè e farne un litro doppio, ovvero un caffe fatto due volte, la prima normale e la seconda usando il caffè precedente al posto dell’acqua dentro la caffettiera.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- caffè doppio: 1 litro
- zucchero: 200 gr
- colla di pesce: 25 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta della gelatina al caffè.
Preparate un litro di caffè doppio, ciò vuol dire facendo prima il caffè normale e poi usando questo al posto dell’acqua in quando lo ripreparate, in questo modo il vostro caffè verrà forte.
Nel frattempo mettete la gelatina ammollo in acqua fredda. Nel frattempo portate a ebollizione il caffè, togliete il caffè e mettete dentro la colla di pesce scolata e strizzata, mescolate per farla sciogliere e poi unite anche lo zucchero e fatelo sciogliere.
Mettete il composto o in ciotoline monoporzione o in una terrina unica e ponete in frigorifero a rassodare per qualche ora.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite la gelatina al caffè con panna montata e con granella di pistacchio.
Foto da:
www.flavoreddelights.com
i.dailymail.co.uk
www.seapowermax.com
ayankeeinasouthernkitchen.com
www.malaysiabest.net
www.seapowermax.com
noeyeddeer.com
hungerhunger.blogspot.com
[/consigli]