Di Serena Vasta | 12 Marzo 2010

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
459/porzione
I fusilli con fesa di tacchino sono un primo piatto buono e molto semplice, diciamo pure una ricetta senza la pretesa di sconvolgere i nostri palati ma che sicuramente vi piacerà. Per stare in buona salute una cosa importante è variare spesso la dieta, mangiare tante cose diverse in modo da avere tutto quello di cui abbiamo bisogno, in questa ricetta trovate un pò di tutto, pasta, tacchino, pomodori, carciofi e anche le patate, insomma è un primo che di tanto in tanto vi farà piacere portare in tavola!
Ingredienti
- Pasta del tipo fusilli 320 gr
- Fesa di tacchino 150 gr
- Carciofi 2
- Pomodori 2
- Patate 1 piccola
- Scalogno 1
- Olio 20 ml
- Burro 20 gr
- Vino bianco 30 ml
- Succo di limone 20 ml
- sale
Preparazione
Pulite i carciofi e togliete le foglie esterne dure e il fieno centrale, tagliateli a spicchi e poi metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Sbucciate lo scalogno e tritatelo e fate la fesa di tacchino a dadini, spellate i pomodori, togliete il picciolo, i semi e l'acqua di vegetazione, poi fateli a dadini. Sbucciate la patata e fatela a dadini. In una grande padella antiaderente scaldate olio e burro, rosolate lo scalogno per un minuto.
Aggiungete la fesa e irrorate con il vino bianco, poi aggiungete le patate e proseguite la cottura per 10 minuti, aggiungete i carciofi e i pomodori e proseguite la cottura per 10 minuti, poi unite sale e pepe. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e mettetela nella padella con il condimento, mescolate e fate insaporire per un minuto.
Consigli
Sevite la pasta ben calda e se volete spolverizzate con il parmigiano o il pecorino.Foto di Ekaterina Markelova / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.