Di Maria Teresa Lenoci | 13 Ottobre 2011
- facile
- 50 minuti
- 6 Persone
- 500/porzione
La frutta secca caramellata è un buonissimo modo per servire anche sui dolci o come decorazione la frutta secca. Un modo goloso e anche molto calorico, che vi farà letteralmente sporcare le mani ma il cui risultato sarà davvero fantastico. Potete usare questo procedimento sia con un tipo solo di frutta secca che con tutti i tipi assieme e quindi preparare mandorle caramellate, nocciole caramellate e pistacchi caramellati. E chi più ne ha più ne metta!
Ingredienti
- Frutta secca 250 gr
- Zucchero 250 gr
- Acqua 250 gr
Preparazione
Mettere tutto in una pentola o in una padella antiaderente dai bordi alti e lasciare bollire mescolando ogni tanto. Intanto che bolle l'acqua evapora e il liquido appiccicoso che rimane incorpora le bollicini d'aria diventando spumoso.
Quando il liquido si sarà bene asciugato ed avrà quel colorito bruno mettere dentro mezzo bicchiere d'acqua fredda e versare il tutto su un piano di marmo o su un piano ricoperto da carta da forno sparpagliando bene la frutta secca.
Consigli
Saranno pronte non appena si raffreddano. Questa è un’idea anche per Halloween, da servire in sacchetti a chi bussa per dolcetto-scherzetto.Parole di Maria Teresa Lenoci