Frutta di marzapane

[introduzione][galleria id=”2205″]La frutta di marzapane è un dolce buonissimo da preparare anche per divertimento o per i più piccoli. Preparare questi simpatici dolcetti di tutti i colori e le forme renderà più colorata la tavola, ma anche divertente il dessert in compagnia. I dolcetti di questo tipo sono molto comuni in Sicilia, un buonissimo dessert che si prepara per Natale.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Mandorle: 200 gr
  • Uova: 2
  • Zucchero a velo: 280 gr
  • Limone: 1
  • Liquore: 2 cucchiai
  • Coloranti Alimentari: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Lavate il limone, spremetelo e filtrate il succo. Frullate le mandorle con lo zucchero a velo fino ad ottenere una polvere sottilissima. Incorporatevi il liquore, il succo di limone e mescolate.
  2. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete leggermente gli albumi ed incorporateli alla farina di mandorle e mescolate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non umido.
  3. Versate il composto su una spainatoia spolverizzata di zucchero a velo e lavoratelo con le mani. A questo punto staccate dal panetto di marzapane tanti pezzi di diversa grandezza confezionate i diversi tipi di frutta.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Dipingete la frutta con i coloranti alimentari.

 
[/consigli]

Gestione cookie