Di Serena Vasta | 10 Marzo 2011

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 400/porzione
Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite, le frittelle di purè di patate, un delizioso contorno che va bene anche secondo magari da servire a cena. Le frittelle di purè di patate sono buone e perfette per tutta la famiglia, anche per i bambini che potranno gustarle con maionese, ketchup, sottilette filanti ecc. Provate anche voi queste frittelle e se volete potete impilarle l’una sopra l’altra e alternarle con prosciutto e sottilette.
Ingredienti
- patate 800 gr
- latte 200 ml
- burro 90 gr
- parmigiano 100 gr
- uova 1
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate le patate e poi lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti. Quando saranno cotte, sbucciatele e passatele al setaccio facendo cadere la polpa in una pentola.
Nella pentola con il purè aggiungete 30 gr di burro, il latte e un pochino di sale, cuocete per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete l'uovo e mescolate bene per farlo amalgamare agli altri ingredienti.
Prendete un padellino antiaderente e mettete 10 gr di burro, fatelo sciogliere e poi versate un ottavo del composto, stendetelo e cuocete a fuoco medio, dopo 3 - 4 minuti, girate la frittella aiutandovi con una spatola o con un piatto piano.
Consigli
Spolverizzate con il pepe e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.