Di Carmela Giglio | Lunedì 6 febbraio 2017

-
media
-
4 ore
-
5 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Zucchero 50 gr
- Farina 00 500 gr
- Olio 50 gr
- Acqua 300 gr
- Scorza di limone
- Lievito di birra 3 gr
- Sale 1 pizzico
- Olio di semi per friggere 800 ml
- Zucchero 100 gr
Preparazione
Setacciate la farina in una planetaria e unite zucchero, lievito e scorza di limone. Azionate la planetaria e unite l’olio a filo fino a farlo assorbire, poi unite l’acqua tiepida e fate assorbire anche quella. Impastate per circa 7-8 minuti aggiungendo anche un pizzico di sale fino. Trasferite il composto su un piano da lavoro e formate una palla da mettere in una ciotola. Lasciate riposare in forno con luce accesa per 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, quando l’impasto avrà raddoppiato le proprie dimensioni, passare a formare le vostre ciambelle. Ungetevi le mani con l’olio e prelevate dall’impasto un pezzo da 90 grammi; iniziate a lavorarlo con le mani prima facendo un salsicciotto e poi dando la forma di ciambella. Friggete in olio ben caldo pochi alla volta. Scolate su carta assorbente e coprite con zucchero a velo.
Consigli
Esistono tante versioni, spesso anche molto diverse tra loro: all’impasto principale potete aggiungere delle spezie come la cannella o un pizzico di zenzero a seconda dei vostri gusti.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.