Di Serena Vasta | 2 Settembre 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
462/porzione
La focaccia di riso è una simil pizza che si può fare in casa se si ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, è una ricetta semplicissima e che, essendo a base di riso, con le dovute precauzioni andrà benissimo anche per tutti i celiaci, soprattutto i bambini che a volte si sento un po’ penalizzati non potendo mangiare liberamente come i coetanei. Provate questa ricetta e personalizzatela cambiando gli ingredienti e mettendo, ad esempio, anche la salsa di pomodoro.
Ingredienti
- riso 300 gr
- parmigiano qb
- sale qb
- mozzarella 250 gr
- prosciutto 70 gr
- pangrattato qb
- uova 2
- olio qb
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e fatelo raffreddare.
Mettete il riso in una ciotola e mescolatelo con le uova, il parmigiano, una parte della mozzarella a pezzettini e un po' di sale. Oliate una teglia e cospargetela con il pangrattato, poi fate uno strato di riso e mettete sopra la mozzarella a cubetti e il prosciutto, fate un altro strato uguale di riso e condimenti e chiudete con il riso, cospargete con un po' di parmigiano e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti circa.
Consigli
Usate un pangrattato senza glutine.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.