Di Serena Vasta | 29 Dicembre 2011
- facile
- 2 ore e 30 minuti
- 4 Persone
- 321/porzione
Il flan de vanilla è un dolce delizioso che fa parte della tradizione della cucina messicana, è una sorta di budino perfetto da gustare a merenda oppure come dessert da servire dopo i pasti. Il flan de vanilla lo potete fare negli stampi in silicone, anche a forma di cuore, e poi trasferirlo su un piattino e decorarlo con il caramello e la frutta fresca. Provate questo dessert messicano, è favoloso!
Ingredienti
- arance mezza
- cannella 1 stecca
- latte 500 ml
- limone mezzo
- Maizena 1 cucchiaino
- tuorli 2
- vanillina 1 bustina
- zucchero 150 gr
- caramello qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro i tuorli, lo zucchero, la vanillina e la maizena, sbattete bene con le fruste e unite qualche cucchiaio di latte. Nel frattempo mettete il latte rimasto in una casseruola con la cannella e la scorza di arance e limone e sfiorate l'ebollizione.
Filtrate il latte e incorporatelo alla crema di tuorli, mescolate con la frusta per avere un composto omogeneo e senza grumi. Portate questa crema sul fuoco e fatela addensare, poi mettetela in 4 ciotoline monoporzione e fate raffreddare il flan de vanilla per 2 ore in frigorifero.
Consigli
Decorate con il caramello e la scorza tritata di arance e limone.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.