Di Serena Vasta | 3 Maggio 2010

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 85/porzione
I finocchi alla mediterranea sono un contorno buonissimo, sono sicuramente una buona alternativa ai soliti finocchi fatti ad insalata o bolliti, la ricetta è semplice e molto rapida e la potete abbinare a del merluzzo oppure a della carne brasata. Per realizzare questa ricetta occorre una buona padella antiaderente in modo da poter mettere poco olio e far si che non si ecceda con le calorie, dato che siamo in periodo di ossessioni per la prova costume è bene pensare anche alle calorie.
Ingredienti
- Finocchi 4
- Cipolle 1
- Pomodori secchi 80 gr
- Capperi 50 gr
- Vino bianco mezzo bicchiere
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio qb
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Puliteli i finocchi, tagliateli a spicchi e lessateli 5 minuti in acqua bollente salata. Sbucciate la cipolla e tritatela con i pomodori secchi e i capperi. Soffriggete il trito con un filo di olio in una padella antiaderente.
Aggiungete in padella i finocchi ben scolati, sale, pepate e bagnate con il vino bianco, fatelo evaporare e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti.
Completate con il prezzemolo e servite.
Consigli
Se volete potete aggiungere anche delle olive nere.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.