Di Serena Vasta | Martedì 11 settembre 2012
-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
465/porzione
I fichi sono frutti autunnali davvero deliziosi, purtroppo sono disponibili solo per pochissime settimane all’anno, quindi ecco la ricetta della conserva per fare i fichi caramellati, in modo da averli a disposizione tutto l’anno. La ricetta dei fichi caramellati è abbastanza semplice anche se un po’ lunghetta perchè è prevista una cottura di circa due ore per fare uno sciroppo cremoso di acqua, aceto, zucchero e rum. I fichi caramellati li potete usare per decorare torte e dessert, per impreziosire budini e semifreddi e anche per fare delle torte di fichi, li spezzettate e li mettete nell’impasto.
Ingredienti
- fichi 500 gr
- zucchero di canna 250 gr
- aceto mezzo bicchiere
- acqua 2 cucchiai
- rum 60 ml
Preparazione
Per fare questa ricetta i fichi non vanno sbucciati, basta togliere solo il picciolo, i fichi è bene che siano di agricoltura biologica, dato che useremo la buccia non devono essere contaminati da sostanze tossiche. Prendete una pentola grande e larga e disponete i fichi in un solo strato, copriteli con l'acqua, lo zucchero, l'aceto e il rum. Cuocete a fuoco dolce per circa 2 ore fino a quando il liquido avrà assunto una consistenza tipo sciroppo. La cottura deve essere fatta a fuoco dolce perchè altrimenti i fichi potrebbero attaccarsi sul fuoco, e lo sciroppo avere un retrogusto di bruciato.
Mettete i fichi con lo sciroppo appena tolti dal fuoco dentro alcuni vasetti sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Noi vi suggeriamo di usare vasetti di piccole dimensioni che potete poi decorare e regalare per Natale.
Consigli
Aspettate due settimane prima di mangiare questi fichi in modo che si insaporiscano bene.Fichi caramellati senza liquore

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.