Fave e pecorino romano

Fave e pecorino romano

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • n.d.

Fave e pecorino la ricetta

Oggi vi mostreremo come preparare la ricetta delle fave e pecorino romano, un piatto fresco e leggero che potete gustare nelle giornate più calde di primavera ed estate. Questo contorno così semplice in realtà è molto amato in Italia. La ricetta fave e pecorino romano è di tradizione contadina ed è il piatto tipico di ben due regioni: Lazio e Sardegna. L’ abbinamento formaggio-legumi è perfetto perché il sapore forte ed importante del pecorino viene addolcito da quello delle fave. Anche nei grandi ristoranti stellati questo piatto viene presentato e continuamente rivisitato: una ricetta semplice che accontenta il palato di tutti.

Ingredienti

  • Fave 1,5 kg
  • Pecorino romano 300 gr
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Per preparare questo contorno semplice, innanzitutto sgranate le fave: staccate una delle due estremità del baccello e apritelo completamente.

  2. Rimuovete i semi dal baccello, dopodiché toglietevi la pellicina raccoglieteli in una ciotola.

  3. Distribuite i semi delle fave in quattro piattini, assicurandovi di aver fatto porzioni uguali.

  4. Tagliate il pecorino a scaglie, rimuovete la crosta e distribuitele sui piattini.

  5. Aggiungete un pizzico di sale su ogni piatto in modo da insaporire ulteriormente. Attenzione alla quantità di sale: rischiate di servire un piatto troppo salato vista anche la presenza del pecorino che da molto sapore.

  6. Se preferite potete condire l'insalata di fave e pecorino con un filo di olio extravergine di oliva.

Consigli

L’abbinamento vino, fave e pecorino è perfetto per presentare una cena tradizionale e leggera.

Varianti

Questa ricetta presenta numerose varianti, la più comune è quelle delle fave con pecorino romano e pancetta: un piatto dal sapore più intenso che potete anche presentare come secondo. Questo contorno può essere trasformato anche in un primo piatto: la pasta con fave e pecorino romano è molto semplice da preparare ed perfetta per mantenersi leggeri a pranzo. Con questi semplici ingredienti potete inoltre realizzare una deliziosa purea di fave e pecorino da far gustare anche ai più piccoli.

Foto di « R☼Wεnα »

Parole di Carmela Giglio