Di Serena Vasta | 6 Febbraio 2012

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 438/porzione
Le farfalle con vodka e piselli sono un primo piatto facilissimo e delizioso che potete servire in ogni occasione, va bene per un pranzo o una cena particolarmente speciali, ma anche per la nostra vita di tutti i giorni. Se dopo pranzo dovete andare a lavorare limitate la quantità di vodka, non che si corra il rischio di arrivare al lavoro brilli, ma di certo vi scenderà la palpebra! Provate questo piatto e fateci sapere!
Ingredienti
- piselli in scatola 400 gr
- farfalle 400 gr
- panna 200 ml
- burro 50 gr
- cipollotti 2
- vodka 2 bicchierini
- prosciutto cotto a cubetti 150 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Tritate i cipollotti e soffriggeteli in una padella con il burro fuso e un po' di sale, poi unite i piselli sgiocciolati e il prosciutto, cuocete a fuoco dolce per 10 minuti circa. Poi aggiungete la panna e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Unite la vodka e fatela evaporare a fuoco vivace.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, versatela in padella e fatela saltare insieme al sugo per qualche minuto.
Aggiustate di sale e servite.
Consigli
Servite con un po’ di parmigiano grattugiato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.