Di Serena Vasta | 24 Maggio 2011

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 780/porzione
Oggi vi propongo la ricetta delle farfalle con tonno e olive, un primo piatto davvero delizioso che dovete assolutamente provare anche voi, la preparazione è molto semplice e veloce, perfetto per la bella stagione quando c’è bisogno di sapori freschi e leggeri. La ricetta è abbastanza saporita perchè useremo la pasta di acciughe ed il peperoncino, potete anche alleggerirla ripiegando su una buona macinata di pepe nero.
Ingredienti
- farfalle 400 gr
- tonno sott'olio 400 gr
- olive verdi snocciolate 100 gr
- peperoncino 1
- pasta di acciughe 40 gr
- prezzemolo 2 ciuffi
- olio 4 cucchiai
- cipolle 2
- sale qb
Preparazione
Prendete una padella antiaderente e mettete tre cucchiai di olio e la cipolla affettata finemente, cuocete 5 minuti e poi aggiungete il peperoncino a pezzetti. Sgocciolate il tonno e aggiungetelo al soffritto e poi mettete anche il sale e proseguite la cottura per sei minuti.
Lavate le olive e tagliatele a pezzetti e nel frattempo diluite la salsa di acciughe con l'olio rimasto. Lessate la pasta e scolatela al dente, versatela nella padella con il soffritto e poi aggiungete anche le olive e la salsa di acciughe, mescolate e fate saltare insieme qualche minuto.
Mettete la pasta nei piatti e poi decorate con il prezzemolo.
Consigli
Questa pasta potete anche farla in versione fredda, tipo insalata di pasta.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.