Di Kati Irrente | 6 Giugno 2013

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
I fagiolini alla pugliese sono un contorno tipico della Puglia. Si preparano lessando i fagiolini e aggiungendo un condimento fatto con sugo di pomodoro. Sono un contorno squisito e molto comune in tutto il Sud, è facile da preparare, e rimanda a una terra che per profumi, odori e colori è davvero unica. Questo contorno di verdure è ideale per l’estate e può benissimo accompagnare un secondo piatto di carne, oppure può essere presentato con del riso basmati profumato e semplicemente lessato in bianco. Con i fagiolini alla pugliese potete anche provare la ricetta della pasta, che trovate in fondo all’articolo.
Ingredienti
- Pomodori Pelati 400 gr
- Fagiolini 1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Olio 4 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino 1
- Sale q.b.
Preparazione
Spuntate i fagiolini uno per uno, togliendo gli eventuali filamenti, che non dovrebbero essere presenti nei fagiolini teneri o novelli; lavateli con dell’acqua fredda e fateli lessare per circa 15 minuti in acqua salata, dopodiché metteteli a scolare in uno scolapasta.
Intanto lavate e tritate il prezzemolo, e passate al setaccio (o passaverdure) i pomodori pelati. Ponete in un tegame l’olio, il peperoncino e l’aglio schiacciato, che farete imbiondire.
Aggiungete il passato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco allegro per qualche minuto.
Unite i fagiolini, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
a questo punto spegnete il fuoco, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato, mescolate e servite i fagiolini alla pugliese.
Consigli
Affettare e servire tiepido. Se volete potete aggiungere dei coloranti alimentari per rendere la Angel cake più accattivante.Angel cake farcita

Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.