[introduzione]Se siete anche voi golose e viziose oltre l’umana decenza non potete proprio perdervi il dulce de leche, una crema di zucchero e latte buonissima che fa parte della tradizione della cucina argentina, è una cremina da spalmare su dolci, torte o biscotti oppure da gustare come dolce al cucchiaio. La ricetta è molto semplice e potete anche mettere questa crema in dei barattolini a chiusura ermetica e conservarli in frigo, è un ottimo antidepressivo naturale e di certo è più sano della nutella. A colazione sulle fette di pancarrè o sulle fette biscottate è una verà bontà!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Latte intero: 1 litro
- Zucchero di canna: 300 gr
- Vaniglia: 1 baccello
- Bicarbonato: 1 pizzico
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare in casa la vostra dulce de leche argentina.
Prendete un pentolino antiaderente e mettete dentro il latte, lo zucchero di canna, il baccello di vaniglia ed il bicarbonato, mescolate con un cucchiaio e portate ad ebollizione a fuoco dolce.
La preparazione deve cuocere fino a quando prende colore e diventa cremosa. Il consiglio è di farla cuocere a fuoco basso per circa 2 ore mescolando spesso, nelle ultime fasi dovete fare attenzione che si attachi sul fondo e che non si bruci, sarebbe un vero peccato!
Togliete la vaniglia e versate questa crema in dei barattolini di vetro da tenere in frigorifero. E’ ottima anche da servire come dessert, è un dolce al cucchiaio buonissimo e raffinato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Nella ricetta tradizionale è previsto lo zucchero di canna ma potete sostituirlo con quello semolato, per il latte invece dovreste usare quello intero, che però potete sostituire con il latte condensato, in questo modo i tempi di cottura si accorceranno un pò.
Foto di Beto Chagas / Shutterstock.com
[/consigli]