[introduzione][galleria id=”3265″]
Oggi vi proponiamo la ricetta originale americana della crumb cake, una torta deliziosa composta da una base soffice e una superficie croccante. Il dolce è perfetto per tutte le occasioni! Potete gustarlo alla fine dei pasti oppure come merenda o colazione. La crumb cake può essere preparata anche in tantissime varianti. Spesso, infatti, viene ulteriormente arricchita con uno strato centrale composto da creme, cioccolato, confettura o frutta fresca a scelta. Potete quindi personalizzare la ricetta e preparare la vostra crumb cake perfetta!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina 00: 250 gr
- Burro: 75 gr
- Uova a temperatura ambiente: 1 grande
- Zucchero semolato: 100 gr
- Panna acida a temperatura ambiente: 60 gr
- Latte a temperatura ambiente: 160 gr
- Estratto di vaniglia: 15 gr
- Lievito in polvere: 12 gr
- Sale: un pizzico
- Farina 00: 280 gr
- Zucchero di canna: 290 gr
- Cannella: 6 gr
- Burro fuso: 230 gr
- Zucchero a velo: q.b.
Per il topping:
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
In un mixer lavorate il burro e lo zucchero fino a quando diventerà chiaro e spumoso. Aggiungete l’uovo e la panna acida e mescolate tutti gli ingredienti. In una ciotolina versate il latte e la vaniglia. In un’altra ciotola, amalgamate insieme la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Aggiungete al composto di burro, zucchero, uova e panna acida gli ingredienti liquidi e secchi, alternandoli tra loro. Mentre aggiungete gradualmente gli ingredienti, azionate il mixer a bassa velocità. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Stendete l’impasto in modo uniforme in teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.Per preparare il topping, in una ciotola sbattete la farina, lo zucchero di canna e la cannella. Aggiungete il burro fuso e mescolare fino a quando sarà completamente amalgamato al resto degli ingredienti. Lavorate il composto con le mani in modo da realizzare delle piccole palline. Spargete le palline di topping sull’impasto precedentemente steso nella teglia. Cuocete in forno già caldo per circa 30 minuti a 170-180°C. Una volta cotta, estraete la torta dal forno e spolverizzate leggermente la superficie con un po’ di zucchero a velo.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Lasciate raffreddare completamente la crumb cake e spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.
[/consigli]